La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, valorizza la creatività, la partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità e l’interazione fra culture diverse.
Nella scuola l’apprendimento della musica si articola su due dimensioni:
- Produzione del suono attraverso l’attività corale e di musica d’insieme;
- Conoscenza di fatti, opere del presente e del passato, personaggi e strumenti musicali dall’antichità ad oggi.
Il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno; contribuiscono al benessere psicofisico dando risposta ai bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età.
In particolare, attraverso l’esperienza del far musica insieme, ognuno potrà cominciare a leggere e a scrivere la musica in forme diverse, a produrla e a improvvisarla.
In quanto mezzo d’espressione e di comunicazione, la musica interagisce costantemente con le altre arti ed è aperta agli scambi e alle interazioni con i vari ambiti del sapere.